Con la versione 9.8 di Parmenide (e versioni successive) il programma si allinea alla prescrizione della dematerializzata anche per la specialistica. I passaggi sono identici alla prescrizione della farmaceutica quindi troverete come di consueto il nuovo pulsante INVIA DEMATERIALIZZATA insieme al pulsante SALVA E STAMPA:
- con il nuovo pulsante effettuerete un invio di ricetta dematerializzata che verrà stampata sul foglio bianco.
Per chi avesse problemi di internet continuerà ad usare il SALVA E STAMPA che invece continuerà a generare ricette rosse SSN.
Ricordiamo che alcune regole prescrittive sono cambiate:
- i prelievi venosi possono essere inseriti fino a 8 per ricetta insieme ad altre 8 prestazioni.
- In numero massimo di prestazioni per ricetta è invece fissato a 8. La prestazione numero 9 andrà su una seconda ricetta
- Prestazioni con branche diverse vanno su ricetta diversa
- Le prestazioni cicliche come le dialisi sono da prescrivere secondo questa regola:
A) unica prescrizione mensile, sulla base del Piano terapeutico informatizzato di cui al punto 12 del DCA n° 7 del 31/01/2011, confermato dal DCA n 76 del 9-7-2012. Le stesse sono da considerarsi prestazioni specialistiche cicliche con un numero massimo di trattamenti di 18 per i codici Nomenclatore da 39.95.1 a 39.95.9 e di 30 per i codici Nomenclatore da 54.98.1 a 54.98.2
- per alcune prestazioni è obbligatorio indicare la classe di priorità (colore blu in fase di prescrizione nuova). Il sistema scarta le ricette che non contengono l'indicazione obbligatoria.
- per alcune prestazioni in ricetta verrà stampato automaticamente (informazione proveniente dal sistema TS) il laboratorio di erogazione (lettere H o R)
- per alcune prestazioni occorre indicare in fase prescrittiva se si tratta di primo accesso o di accesso successivo. L'informazione viene indicata in ricetta (prestazioni colorate in blu in fase di prescrizione nuova)
- quesito diagnostico resta sempre unico per singola ricetta. Più diagnosi saranno gestite su più ricette
Non si dematerializzano le seguenti prestazioni:
- ricoveri
- cure termali
- prestazioni non presenti nel catalogo regionale e quindi prive di codice regionale
andranno eseguite in ricetta libera fino a nuove indicazioni.
- note decreto lorenzin. Nonostante la stampa indichi l'abrogazione totale del decreto, il mancato invio delle note al sistema TS produrrà un warning sulla ricetta con un codice che indica che non è stata indicata la nota. Il warning riteniamo sia da ignorare in tutti quei casi in cui il medico rispetta le linee guida in tema di decreto Lorenzin (uso di diagnosi appropriata in ricetta, etc.)
Restiamo a disposizione per ogni dubbio ed ovviamente come ogni grande cambiamento ci saranno le classiche fasi di prova nelle quali potranno verificarsi blocchi, anomalie, dubbi di utilizzo. Restiamo a disposizione ai soliti contatti per fornirvi il miglior supporto possibile.
Buon Lavoro con Cartella Parmenide