Il Tavolo di Coordinamento tecnico per la farmaceutica previsto dalla D.G.R.C. n. 394 del 4.07.2017 e nominato con DD n. 25 del 17.01.2018 ha elaborato un Documento tecnico per l’uso terapeutico della Cannabis finalizzato alla definizione degli indirizzi procedurali e organizzativi in regione Campania.
È stata dunque predisposta la modulistica rivolta all’utilizzo dei medicinali a base di cannabinoidi e di quanto disposto dagli articoli 5 e 8 della legge regionale 8 agosto 2016, n. 27 e s.m.i.
Pertanto, assunto che tutti i medici indipendentemente dalla loro specializzazione possono prescrivere con ricetta non ripetibile preparazioni magistrali a base di cannabis, si dispone quanto segue:
- Il medico prescrittore, prima della compilazione di ciascuna ricetta, deve ottenere il consenso informato dal paziente per la terapia con preparati magistrali a base di Cannabis, come da format presente in cartella nella sezione certificati personalizzati.
- Il medico prescrittore (MMG, PLS, Specialista SSR, ecc.) deve compilare il modello unico di prescrizione (M.U.P.) su piattaforma SANIARP all’indirizzo www.saniarp.it consegnando una copia al paziente.
- Il medico prescrittore compila la ricetta di tipo non ripetibile (RNR) su ricettario bianco secondo i dettami della Legge 94/98, come da format predisposto, (disponibile nella sezione certificati personalizzati della cartella clinica parmenide) utilizzando, al posto del nome e cognome, un codice alfanumerico generato dalla piattaforma SANIARP all’atto della compilazione del piano terapeutico su M.U.P. Le forme farmaceutiche prescrivibili a carico del SSR sono: cartine, buste filtro e soluzioni estrattive.
- Il medico prescrittore, previa registrazione su piattaforma web dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) “PROGETTO PILOTA STATALE PER LA CANNABIS AD USO MEDICO” http://www.monitoraggiocannabis.istitutosuperioresanita.it, è tenuto alla compilazione della scheda informatizzata raccolta dati dell’ISS (*). Copia della scheda, in formato cartaceo, da conservare, è anche scaricabile al seguente indirizzo di posta elettronica: http://www.epicentro.iss.it nella sezione “utili per lavorare” cliccare su “Uso medico della cannabis: scheda di monitoraggio”.(scaricabile in allegato da questa notizia in formato pdf).
(*) Per la compilazione on line della scheda prescrittiva dell’ISS, tutti i medici prescrittori devono abilitarsi presso la ASL di propria competenza, facendo richiesta alle direzioni sanitarie della ASL di riferimento mediante posta certificata, delle credenziali di accesso. Queste, predisposto l’elenco di tutti i prescrittori richiedenti, lo trasmetteranno agli uffici regionali mediante mail all’indirizzo: dg04.farmaceutica@pec.regione.campania.it, per l’invio all’ISS attraverso la UOD 06 Politica del farmaco e dispositivi. Contemporaneamente i prescrittori produrranno richiesta di registrazione alla piattaforma “PROGETTO PILOTA STATALE PER LA CANNABIS AD USO MEDICO” dell’Istituto Superiore di sanità (ISS) all’indirizzo: http://www.monitoraggiocannabis.istitutosuperioresanita.it/. L’I.S.S., ricevute le richieste da parte degli interessati, avallate anche dagli uffici della Regione provvederà ad inviare le credenziali di accesso ai Medici interessati.
Tutti gli operatori sanitari che osservino una sospetta reazione avversa devono fornire tempestiva comunicazione all’Istituto Superiore di Sanità (entro 2 giorni lavorativi) dell’avvenuta reazione attraverso la scheda di segnalazione scaricabile dal sito: http://www.epicentro.iss.it/focus/erbe/pdf/scheda_fito.pdf (Allegato 5). La predetta scheda di segnalazione deve essere inviata anche al n. di fax riportato a piè pagina della scheda stessa (06 49904248).
L’efficacia e la tollerabilità del trattamento con preparati magistrali a base di cannabis nel paziente saranno valutate dal medico prescrittore. Detta valutazione è propedeutica al rinnovo della prescrizione del preparato magistrale stesso. Il medico, atteso il rischio di una errata manipolazione da parte del Paziente, che potrebbe comportare un’errata assunzione, avrà cura di indicare al paziente le modalità e i tempi di preparazione del decotto, la quantità di acqua da utilizzare e il n° di somministrazioni nella giornata. Anche nel caso della somministrazione, per via inalatoria, il Medico indicherà le modalità di utilizzo di un vaporizzatore ad aria calda e filtrata (dispositivo medico marcato CE), non essendo idonei i comuni apparecchi per aerosol, gli intervalli di tempo tra le inalazioni successive ed il n° di inalazioni da effettuare nella giornata. Idonee ed adeguate raccomandazioni andranno fornite dal Medico anche nel caso di somministrazioni di soluzioni estrattive.
(fonte megaellas.it
