COMUNICATO UFFICIALE
"italiaonline" proprietaria di LIBERO E VIRGILIO
ha segnalato noi e i nostri partner dei servizi server in data 21 giugno 2021
come servizi dannosi per i loro sistemi (spam)
questo è avvenuto per 2 motivi:
1) enorme flusso di email giornaliero registrato nell'ultimo periodo (circa 2000 mail al giorno provenienti dai nostri server)
2) segnalazione da parte di pazienti che per errore o volutamente hanno segnalato come spam email provenienti da cartella parmenide
in entrambe i casi questo ha prodotto un blocco (si spera temporaneo) sull'invio di mail verso @libero.it e @virgilio.it. Ne consegue che nessun utente potrà spedire posta ad indirizzi legati a questi due domini. L'unica alternativa è che nella sezione:
UTENTI -> configura servizi email (nel programma)
configuriate un vostro indirizzo di posta totalmente svincolati dai nostri sistemi. In tal caso dovrete sottostare alle regole del nuovo provider ma non dovrebbero esserci blocchi sull'invio. La configurazione è facile:
1) vi basta scegliere dalla tendina il servizio (ad esempio GMAIL GOOGLE)
2) configurare l'indirizzo di posta completo (ad esempio pincopallino@gmail.com)
3) la password per lo stesso indirizzo di posta (la password per accedere)
salvare e fare una prova di invio, sperando funzioni (non è detto che tutti i provider concedano gratuitamente questo tipo di operazioni e per tempi lunghi e con regole più o meno accessibili)
Noi non possiamo fare nulla in assistenza. Siamo in contatto con italiaonline, sperando rispondano e ci indichino le strade percorribili, richiedendo uno sblocco immediato. Qualora non dovesse avvenire il problema è ancora più serio e grave poichè saremo costretti a transitare tutte le caselle di posta su nuovi sistemi, nuovi ip e nuove configurazioni, con un datto di centinaia di euro. Vi terremo aggiornati
Approfondimenti generali
Nella giornata del 21 giugno 2021 a seguito di una segnalazione di SPAM eseguita da un paziente dal suo indirizzo di posta elettronica nei confronti di un indirizzo di proprietà di cartella clinica parmenide il provider ITALIAONLINE, proprietario di Libero e Virgilio e dei partner collegati, ha marcato come "dannoso" il nostro servizio di posta.
Questo ha prodotto un blocco degli invii verso email con dominio @libero.it oppure @virgilio.it
Il blocco comporta che i nostri server che spediscono le email provenienti di cartella parmenide sono stati etichettati come spam e dunque di fatto impossibilitati a spedire verso i domini suddetti.
Ne consegue un grosso danno di immagine, nonchè economico in caso di mancato sblocco. Sono in corso indagini e richieste di spiegazioni alle quali speriamo di ricevere risposta nel più breve tempo possibile.
In questa fase resta, dunque, impossibile spedire ad email che siano libero o virgilio se non usando vostre caselle di posta personali configurabili nella sezione UTENTI -> Configurazione servizi Email
Non sarà utilizzabile invece il servizio integrato in cartella parmenide, offerto del tutto gratuitamente alla maggior parte degli utenti che effettua spedizioni di messaggi email dai nostri server e non dai vostri operatori.
L'altra problematica è il volume di email incriminato. Sempre da segnalazione di ITALIAONLINE sostengono che verso le destinazioni libero e virgilio il volume è eccessivo e quindi il blocco potrebbe essere legato al volume di traffico uscente.
Il problema delle caselle di posta e della gestione delle stesse è casistica assai nota e soprattutto molto ostica da risolvere. Ogni provider sa chiaramente che può supportare in maniera gratuita un volume di mail che se viene superato tendenzialmente viene bloccato (in favore di servizi di tipo business e dunque a pagamento)
Per chi usufruisce del servizio MAIL PLUS stiamo provvedendo a migrare le caselle su un altro server. L'operazione per logiche informatiche richiederà dalle 6 alle 12 ore per il trasferimento tecnico. Al termine sarete informati.
