Gentile Utente, in questi giorni un nostro collaboratore ti sta informando telefonicamente di un importante cambiamento sulla gestione della casella di posta che usi nel gestionale per spedire email e documenti.
Vorremmo con questo comunicato chiarire alcuni punti poco chiari, distinguendo attualmente le utenze in tre blocchi.
Ci teniamo a precisare quanto segue chiarire che questo processo di cambiamento è frutto di un lavoro che dura da mesi, per garantire un servizio come quello dell'invio di email che per sua natura è drasticamente cambiato con l'avvento del covid.
Siamo passati dall'inviare poche mail al giorno con un volume di 10mila mail al mese a un volume di 235mila mail al mese e questo più volte ha fatto si che i server si bloccassero per inadempienza contrattuale. Chiaramente dopo vari blocchi non potevamo più sostenere con servizi gratuiti, questo tipo di volumi di traffico che spesso vengono anche puniti dalla legge poichè considerati "spam" ovvero server dannosi.
Vediamo dunque i tre blocchi di utenze e cosa ognuno dovrà fare.
BLOCCO 1 utenti che già usano il sistema nuovo con email di tipo business,
gestita su server in partner con Aruba e che già pagano un canone di euro 30 più iva /anno per questo tipo di servizio.
In questo caso gli utenti non devono fare nulla. E' già tutto configurato e funzionante e, dalla qualità del servizio, possono chiaramente testimoniare della bontà del servizio stesso (zero blocchi, invio mail immediato, nessun problema di rallentamento, etc)
In questa categoria rientrano anche le utenze di tipo PREMIUM che hanno il servizio mail già incluso nel pacchetto extra
BLOCCO 2 utenti che usano già la loro casella di posta personale.
Non devono fare nulla. Continuano a lavorare come stanno facendo, prestando però attenzione alla gestione della propria casella. Ricordiamo che se non fanno una regolare manutenzione o banalmente effettuano un cambio password della propria casella, il gestionale smetterà di inviare mail fino a nuova riconfigurazione, che sarà esclusiva responsabilità dell'utente stesso. Non possiamo più gestire caselle di posta di cui non abbiamo controllo.
I servizi attualmente funzionanti sono:
- libero
- virgilio
- gmail (previa configurazione della sicurezza di google nell'account google online)
sembrano invece non funzionare caselle come yahoo, hotmail, etc.
BLOCCO 3 utenti che usano il nostro vecchio sistema offerto gratuitamente.
Tale sistema non sarà più utilizzabile entro il 31 ottobre. Il provider non intende più fornire un servizio gratuito, che da contratto ha scopi personali, per servizi che invece sono chiaramente di tipo professionale. Più volte tale servizio è stato bloccato ed abbiamo dovuto sostenere spese per farlo riattivare, senza mai addebitare costi gestionali. La situazione non è più sostenibile.
Un nostro operatore vi sta contattando per proporvi le soluzioni ovvero:
1) passare all'uso della vostra casella personale (vi fornirà anche assistenza per impostarla senza alcun costo aggiuntivo)
2) passare alla nostra casella business e vi indicherà come fare per la richiesta e l'attivazione
NOTA IMPORTANTE
il servizio mail business per chi lo richiederà verrà offerto per questi prossimi 60 giorni senza alcun costo aggiuntivo, rinviando il pagamento al prossimo anno, pagamento che ricordiamo essere di euro 30+iva/anno
Torna all'elenco delle news
Questione Cambio email - alcuni chiarimenti
Cartella Clinica Parmenide ® รจ un prodotto di
Art Project ® - Via Raffaele Passarelli, 130 - Vallo della Lucania (SA) | Privacy policy - Cookie policy
web agency www.artproject.it