Da alcune segnalazioni di utenti, che posseggono stampanti di marca HP, sembra che un aggiornamento dei driver proprietari della stampante (invisibile all'utente perchè l'aggiornamento viene eseguito direttamente dal sistema operativo windows in uso) provochi alcuni problemi di stampa con le stampanti indicate.
Ad oggi ci risulta che le stampanti affette dai problemi di stampa siano:
- hp p1102
- hp m401a (doppio cassetto)
In particolare la prima stampante crea delle copie di se stessa, disattivando quella originariamente configurata.
Va da se che Parmenide trovandosi non più una sola stampante ma ben 2 (anche tre in un caso analizzato in assistenza) risponda con un messaggio "non esiste stampante associata" perchè non rileva quella originale ma viene confuso dalle copie della stessa. In altri casi addirittura la stampante interferisce con altre stampanti installate sul pc in uso. In un caso analizzato abbiamo rilevato che l'utente pur possedendo 2 stampanti (1 hp e una Samsung) testando un invio di stampa sulla Samsung il foglio usciva dall'HP. Nel caso della M401a il problema invece si presenta sui cassetti: lanciando una stampa sul cassetto 1 ad esempio, il foglio esce dal cassetto sbagliato.
Tali problematiche, imputate al programma non sono affatto da assegnare alla Cartella Clinica Parmenide ma a malfunzionamenti dei driver di windows. Una prima soluzione è disinstallare le stampanti e configurarle nuovamente.
In genrale non possiamo eseguire questo tipo di assistenze a distanza perchè richiedono:
- lo scaricamento del driver da internet
- la cancellazione della stampante
- la configurazione iniziale del driver
- il riavvio del computer
In serata abbiamo ricevuto una segnalazione anche per la stampante Samsung ML2160: anche in questo caso il driver, pur risultando correttamente attivo non rileva la stampante. Il computer dunque non riesce ad effettuare nessuna stampa perchè non rileva il driver di stampa. Il messaggio di errore compare a video. Anche in questo caso disinstallare la stampante sembra la soluzione più plausibile.
