Il protocollo di intesa, relativo alla DPC nella Provincia di Salerno, sarà valido a partire da lunedì 5 giugno 2017.
Tutte le indicazioni previste nel decreto 97, dunque, saranno attive dal 5 giugno 2017.
Gli utenti in provincia di Salerno possono, quindi, per ora non rispettare i criteri del DPC ed evitare di stampare in ricetta il codice DP per la distribuzione per conto, per evitare che le farmacie rifiutino le ricette, creando disagi ai pazienti.
Abbiamo inserito un'opzione in OPZIONI PERSONALI che consente di disattivare temporaneamente la stampa del DP in ricetta rossa per i farmaci che viaggiano in regime DPC. Restano invece attivi tutti i controlli che indicano al medico le limitazioni sui singoli farmaci da prescrivere.
Non è ad oggi possibile gestire l'informazione riguardante la compilazione del MUP ed in particolare sapere se il MUP è di esclusiva compilazione dello specialista oppure può essere eseguito anche dal mmg/pls. Tale informazione è verificabile solo sul portale SANIARP provando a compilare un MUP. Se in fase di compilazione non rilevo il PRINCIPIO ATTIVO la regola vuole che tale principio attivo è collegato allo specialista che dovrà fare il mup.
Nei prossimi giorni, se i referenti delle ASL ci indicheranno informazioni più precise, potremmo fornire controlli più approfonditi.
E' buona norma in ogni caso chiedere sempre ai propri referenti distrettuali oppure reperire le informazioni necessari sui canali di informazione sanitaria.
Si ricorda infine di aggiornare il prontuario per allineare gli archivi a tutte le normative attuali e visualizzare i vari messaggi che sono stati confezionati in fase prescrittiva per darvi le migliori informazioni possibili.
Torna all'elenco delle news
ASL Salerno – Proroga avvio DPC
Cartella Clinica Parmenide ® è un prodotto di
Art Project ® - Via Raffaele Passarelli, 130 - Vallo della Lucania (SA) | Privacy policy - Cookie policy
web agency www.artproject.it
