Cartella Clinica Parmenide

Torna all'elenco delle news

Firma Digitalizzata - nuova funzionalità

Pubblicato: 13/11/2020 - Categoria: Generale


Con aggiornamento 18.6r012 è stata introdotta nel gestionale la funzionalità a pagamento di firma digitalizzata.

In cosa consiste il servizio?
La firma digitalizzata è sostanzialmente la firma autografa del medico
che viene resa digitalizzata mediante scansione e conversione in un file immagine delle dimensioni giuste ad essere inserito in un documento prodotto con un wordprocessor.
Non è una veria e propria firma digitale che prevede l'uso di strumenti come chiavette o applicazioni per il ricnoscimento della firma (e che dunque introduce anche altri costi gestionali) ma è uno strumento comodo e pratico che consente di produrre documenti e certificati con la propria firma autografa direttamente nel programma superando almeno 2 passaggi fondamentali.

Si propone un esempio:
1) un medico emette un certificato personalizzato ad un proprio paziente.
2) Dopo averlo prodotto/redatto il medico deve stamparlo
3) firmarlo apponendo propria firma autografa e timbro
4) scannerizzarlo
5) inviarlo via mail

Nello specifico con la firma digitalizzata è possibile superare tutti i passatti dal 2 al 4 poichè avendo la firma direttamente disponibile in forma digitalizzata nel proprio editor di testi è possibile firmare quel documento direttamente in virtuale e inviarlo via mail completo di timbro e firma.

Quanto costa questo servizio?
Il servizio è a pagamento. Il costo è di euro 30+iva anno
comprensivo di tutto il setup iniziale del file grafico digitale che dovrai fornirci e dell'attivazione del servizio. Come onere hai solo quello di inviarci una scannerizzazione (solo la prima volta) del tuo timbro e della tua firma chiara e leggibile.

Come si attiva?
Ti basta contattarci in assistenza oppure inviarci una mail con la tua firma e il tuo timbro allegato in formato immagine o pdf
e la richiesta di attivazione del servizio, che sarà poi attivo entro 1 ora dalla richiesta poichè dobbiamo avere il tempo di creare il tuo "timbro virtuale" e renderlo disponibile nel tuo cloud con un semplice click del mouse.

NOTA BENE
La firma digitalizzata non è equiparata a strumenti di firma elettronica o digitale dove il processo di riconoscimento del soggetto emittente segue uno schema più rigido di autenticazione e richiede costi sicuramente più elevati oltre che l'uso di hardware o software esterni (chiavette, token, app per otp, etc)
Il servizio è sostanzialmente un "timbro virtuale" che ottimizza una serie di passaggi e rende più agevole e veloce la creazione di un certificato peraonalizzato