Cartella Clinica Parmenide

Torna all'elenco delle news

Classi di Priorità obbligatorie

Pubblicato: 25/09/2015 - Categoria: Supporto e Guide


Biffatura Classe di priorità AIR 24 luglio 2013.

la Regione Campania ha reso noto le classi di priorità da applicare su 43 prestazioni ambulatoriali diagnostiche, terapeutiche riabilitative e strumentali erogate dal SSN. Tali classi di priorità sono uno strumento per differenziare il tempo di accesso alle prestazioni e regolare il tempo di attesa per le prestazioni sanitarie, in base al rischio per la salute del cittadino.

Vi sono quattro possibili classi di priorità:

U = Urgente: da riservare ai casi gravi in cui si ritiene che vi sia un reale rischio per il paziente e si richiederà l’effettuazione della prestazione entro
B = Breve: per le prestazioni per le quali la tempistica di esecuzione deve rientrare entro un massimo di 10 giorni.
D = Differita: per le prestazioni che possono attendere fino a 30 giorni se si tratta di visite specialistiche, o fino a 60 giorni per gli accertamenti diagnostici, siano essi esami e/o prestazioni strumentali.
P = Programmabile: riferita a problematiche che richiedono approfondimenti ma che non necessitano di risposta in tempi rapidi; queste prestazioni dovranno comunque essere garantite entro un massimo di 180 giorni.

Tale codice va applicato negli appositi spazi sulla ricetta indicati dalle lettere U – B – D – P.

Si evidenzia che le classi di priorità sono riferite a tutte le prestazioni ambulatoriali, diagnostico – strumentali erogate dal SSN limitatamente alle prescrizioni delle prime visite specialistiche e delle prime prestazioni diagnostiche/terapeutiche e riabilitative ovvero quelle che presentano il primo contatto del paziente con il sistema, relativamente al problema salute posto, mentre sono escluse tutte le prestazioni di controllo e le prestazioni di screening. Nella cartella clinica Parmenide in sede di prescrizione tali prestazioni sono contrassegnate dal colore BLU ed il programma in automatico mostra l'avviso di obbligo di priorità (questa funzione era già presente da quando è stata pubblicata la normativa di riferimento)

NOTA IMPORTANTE
Omettere di biffare la classe di priorità rappresenta una inadempienza convenzionale e contrattuale sanzionabile dall’Azienda in applicazione a quanto previsto dall’art.30 ACN 27 luglio 2009.