Cartella Clinica Parmenide

Torna all'elenco delle news

Profilo lipidico gestione diabete tipo 2 - modifiche al tracciato maggio 2024

Pubblicato: 03/05/2024 - Categoria: Supporto e Guide


Come da verbale del comitato aziendale si è convenuto di trasformare il profilo lipidico arricchendolo di un altro valore da misurare.
Attualmente dunque, per rientrare nel punteggio LAP (a partire dai dati del 2024) occorrerà misurare i seguenti 4 valori:

  1. colesterolo totale
  2. trigligeridi
  3. colesterolo LDL
  4. colesterolo HDL (nuovo valore aggiunto da caricare)


Per facilitare il passaggio a questa nuova regola il gestionale subirà un aggiornamento importante, in pubblicazione nel fine settimana del 4 maggio e comprenderà:

- aggiornamento di programma
- aggiornamento delle tabelle con inserimento del nuovo campo
- aggiornamento tecnico per invio dei dati a smartlea
- aggiornamento del calcolo dei lap (finestra lap con i misuratori di punteggio raggiunti)

In seguito alla modifica, intercorsa nei giorni scorsi abbiamo bonificato i dati, inserendo il valore dell'hdl mancante, calcolandolo dai valori immessi (ove presenti). In questo modo per chi aveva già misurato le schede nel primo trimestre non avrà problemi con il punteggio lap, che si sarebbe ovviamente perduto.

Dal secondo trimestre in poi sarà cura del medico tenere sotto controllo questo valore, acquisirlo e registrarlo in cartella con le stesse modalità. In assenza di misurazione abbiamo inserito una calcolatrice che a partire dai valori misurati, calcola anche l'hdl.

La modifica è stata richiesta nella seduta del comitato aziendale, stressando il concetto di profilo lipidico come insieme di tutti i valori su indicati, misurati all'interno di un unico prelievo e di un'unica misurazione nel trimestre.

La piattaforma smartlea non modificherà inoltre, questa regola per il 2023 (che sarà calcolato con profilo lipidico privo del valore HDL) ma terrà conto del nuovo tracciato solo per il 2024.

Parmenide invierà i dati a smartlea sempre con le stesse modalità, dunque, il medico ha come unico onere quello di monitorare ed inserire questo nuovo valore nelle schede a partire dal secondo trimestre fino a conclusione del lavoro sulle schede alla fine dell'anno.