GDPR - Cartella Clinica Parmenide

GDPR: il nuovo regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali.

Dal 25 maggio 2018 la privacy subisce un importante aggiornamento con l’applicazione del GDPR 2016/679.

Cartella Parmenide è la soluzione completa per i professionisti della salute.
Con Cartella Parmenide il medico, il pediatra o lo specialista gode di un supporto completo per tutelare la propria attività,  essere “a norma” e ridurre drasticamente la responsabilità in caso di eventi, sempre più frequenti, quali perdita di dati o intrusione nei propri archivi a causa di virus informatici, cause intentate dai Pazienti o altri soggetti in relazione al trattamento o la perdita dei suoi dati, etc.

Con la riforma sulla tutela dei dati personali GDPR (General Data Protection Regulation), che entra in vigore in tutti gli Stati della Comunità Europea a decorrere dal 25 maggio 2018 , l’UE intende rafforzare e unificare la protezione dei dati personali entro i propri confini. Si tratta di una modifica sostanziale di diversi aspetti inerenti la conservazione dei dati personali.

Il GDPR è chiaro nella sua semplicità: trattare un dato è un’operazione che va pianificata in anticipo, con norme, ruoli e documenti idonei allo scopo. La prova dovrà essere documentale, attraverso una corretta redazione dell’informativa e del registro dei trattamenti, con l’indicazione dei titolari e responsabili del trattamento, delle caratteristiche dello stesso, nonché dei sistemi e delle misure a tutela degli interessati.

I principali temi del Regolamento UE 2016/679 sono dunque i seguenti:

DATA PROTECTOR OFFICER
LICEITA’ DEL TRATTAMENTO
PORTABILITA’ DEI DATI
SICUREZZA DEI DATI E SULLA CONSERVAZIONE DEGLI STESSI
DATA BREACH (violazioni)
DIRITTI E DOVERI DEL TITOLARE (tecnologie usate, accountability, etc)
DIRITTI DEL PAZIENTE (diritto all’oblio, consenso esplicito, etc)
FIGURE PROFESSIONALI CHE GESTISCONO E CONSERVANO I DATI
REGISTRO DEI TRATTAMENTI
PRIVACY BY DEFAULT E BY DESIGN


Per essere a norma il Titolare del Trattamento dei Dati
dovrebbe quindi sempre:

  • Effettuare una analisi attenta, che evidenzi le discrepanze fra la propria situazione documentale/amministrativa e operativa e quanto indicato dal GDPR, avvalendosi dei nostri tecnici e dei nostri consulenti
  • Definire ed adottare le misure minime richieste dal GDPR
  • Mantenere i propri strumenti e processi sempre aggiornati in tema di privacy
  • Definire i Ruoli e le Deleghe che il titolare concede a collaboratori o personale di studio
  • Dare comunicazione agli organi preposti in caso di Data Breach ovvero di violazioni alla privacy
  • Dimostrare, in caso di controlli o eventi accidentali (perdita di dati o intrusione nei propri archivi a causa di virus informatici, cause intentate dai Pazienti o altri soggetti, perdita di dati, …), che sono stati condotti atteggiamenti proattivi per la gestione della sicurezza e della privacy nella gestione della propria attività.








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