Cartella Clinica Parmenide

Torna all'elenco delle news

Farmaci a base di OMEGA 3 - cambio codice gruppo equivalenza AIFA

Pubblicato: 17/10/2019 - Categoria: Supporto e Guide


In data 15 ottobre 2019, AIFA ha pubblicato sul proprio portale web la nuova lista di trasparenza dei medicinali inseriti nell'elenco dei farmaci equivalenti (Legge 178/2002) e i relativi prezzi di riferimento.

Tra le novità, si segnala che i medicinali a base di Omega polienoici (cd. “Omega 3”), fino alla lista precedente inclusi in due distinti gruppi di equivalenza, in base al contenuto di EPA+DHA Esteri Etilici, figurano ora raggruppati nell’unica tipologia: OMEGA POLIENOICI 1.000MG 20 UNITA' USO ORALE.

Per agevolare al Farmacista la verifica delle condizioni di sostituibilità descritte con circolare Farmadati Italia del 20.6.2014, che permangono vigenti fino al recepimento, in ambito regionale, della lista di trasparenza AIFA, l’aggiornamento n. 56 reca l’inserimento di un nuovo elemento nella Tabella “Particolare” (tipo tabella n. 29 dell’archivio filtabel di Banca Dati Farmadati Italia in formato ASCII), attivo nei dati regionali.

AGGIORNATE I PRONTUARI per continuare la prescrizione dei farmaci in questa categoria.
Inoltre è consigliato NON RIPETERE prescrizioni precedenti poichè il farmaco ha cambiato gruppo di equivalenza per cui la ripetizione non sarà possibile come segnalato dal MEF nell'errore bloccante.

Per aggiornare il prontuario in cartella Parmenide occorre recarsi in GESTIONE ARCHIVI e poi cliccare su AGGIORNA PRONTUARIO