Cartella Clinica Parmenide

Torna all'elenco delle news

Novità piattaforma regionale vaccini 2.0

Pubblicato: 26/10/2023 - Categoria: Aggiornamenti


Nella giornata del 25 ottobre la regione per il tramite di Sinfonia ha comunicato importanti novità sulla gestione delle vaccinazioni contestualmente ai gestionali di cartella clinica. Nello specifico le novità più importanti sono le seguenti:

- scheda tutore genitore opzionale. Sarà possibile non inviare più tale informazione per il bambino minorenne. Qualora il medico voglia farlo lo schema utilizzato sino ad ora non subisce modifiche ma l'invio del vaccino privo di scheda tutore sarà ora possibile per via della opzionalità del campo.

- funzione di eliminazione di una scheda tutore precedentemente comunicata.

- ora somministrazione opzionale. Il campo potrà essere inviato anche vuoto. Di default il gestionale inserisce l'orario in automatico ma il medico potrà svuotare il campo e inviare ugualmente la vaccinazione senza alcun blocco da parte del sistema Sinfonia

- estensione della piattaforma a tutti i vaccini. Sarà possibile inviare più tipologie di vacciazioni oltre all'anti influenzale.

- gestione della forzatura dell'invio di alcuni vaccini che in sede di primo invio subiscono un warnig/avviso non bloccante. In sostanza in alcune casistiche, presenti nella comoda guida che vi riporiamo al seguente link (consulta lista errori non bloccanti per il re-invio) può succedere che la somministrazione registrata violi alcuni standard di validazione imposti dalla regione, segnalati con delle apposite casistiche presenti nella tabella errori sinfonia. Il medico può bypassare alcuni di questi controlli di validazione, modificando la scheda vaccinale, abilitando la funzione FORZA INVIO VACCINO, ed eseguire nuovamente l'invio per bypassare il controllo regionale.

Tutte le novità di questa notizia sono ora ancora in fase di collaudo e la regione non ha ancora comunicato l'entrata a regime che sicuramente avverrà con il nostro prossimo aggiornamento, concomitante con l'entrata in vigore di queste nuove regole.

Le modifiche saranno operative secondo il calendario della regione a partire dal giorno 6 novembre.
Il programma recepirà tali modifiche con aggiornamento di versione 21.3r000 e successive.