Cartella Clinica Parmenide

Torna all'elenco delle news

Informativa campagna vaccinale 2024-2025

Pubblicato: 15/10/2024 - Categoria: Supporto e Guide


Gentile utente di cartella Parmenide, come ogni anno ad inizio ottobre comincia la campagna vaccinale con la somministrazione dei vaccini, la registrazione nel gestionale dei dati e il conseguente invio dei dati alla piattaforma Sinfonia.

Come primo passaggio ti consigliamo di tenere la cartella aggiornata soprattutto la lista dei vaccini. Essendo ad inizio campagna spesso la regione per mezzo di Sinfornia introduce nuovi vaccini, ne elimina altri e poi inserisce volta per volta i lotti.

Proprio sul tema lotti è importante segnalare di porre molta attenzione alla logica: confezione-lotto.
In sostanza se state somministrando un vaccino preso da una confezione da 10 dovrete scegliere nel gestionale la confezione da 10 in modo da recuperare tramite Sinfonia il lotto giusto. Spesso l'errore principale è la selezione della confezione da 1 ma inserendo il lotto di quella da 10. Ne consegurà l'impossibilità di inviare i dati alla regione e non ci sarà possibile bonificarli.

Altra indicazione sui lotti molto importante è che spesso le confezioni che vi vengono consegnate non sono subito censite da Sinfornia. Al netto di errori come segnalato qualche riga più su, se avete certezza che tutto sia compilato bene non abbiate paura: caricate il lotto manualmente e se al momento non sarà inviabile si potrà magari dopo in un secondo momento, segnalando il lotto alla regione (se già non è avvenuto da parte delle asl)

Ponete molta attenzione ai messaggi di errore: spesso anzi sempre vi indicano l'errore in maniera chiara.
Quando visualizzate l'errore di sinfonia, all'interno di quel testo troverete una indicazione di questo tipo

ERRORE COMPLETO SISTEMA REGIONALE
--- { "businessErrorCode": "NOT_FOUND_ERROR", "statusCode": "409 CONFLICT",
"message": "Lotto non presente sul sistema o non disponibile"

è importante leggere il contenuto del valore "message" dove riporta l'indicazione dell'errore.

In passato sul tema sono state fatte numerose segnalazioni di errore inoltrate alla regione ma essendo molte di queste legate ad errore del medico la regione non fornisce più supporto ne risposte. Ci si dovrà quindi attenere al messaggio e al controllo di eventuali errori. Nell'esempio proposto il messagio indica chiaramente che il lotto inserito non è presente, motivo per cui potrebbe essere che il medico l'ha inserito male oppure altri casi già analizzati in passato.

Vi segnaliamo inoltre che in fase di caricamento dei vaccini i valori "sito inoculazione" e "modalità di somministrazione" sono collegati tra loro e devono essere coerenti. Il messaggio di errore in fase di invio lo indica come segue:

ERRORE COMPLETO SISTEMA REGIONALE
--- { "businessErrorCode": "NOT_FOUND_ERROR", "statusCode": "409 CONFLICT",
"message": "Modalita' Somministrazione non presente sul sistema o non associato al farmaco inserito",

Nell'esempio proposto il medico ha caricato un FLUENZ con modalità "orale" ma come sito inoculazione ha impostato il valroe su "altro"
La regione accetta come valori di entrambe le tendine "altro" e "altro"