Alcune segnalazioni di utenti, relative alle ultime comunicazioni riguardanti il decreto 56, pongono in essere l'esigenza di fare chiarezza sulla faccenda, ancora scottante, del decreto 56.
Ad oggi i punti chiave chiariti e confermati (in alcuni casi mal interpretati) sono i seguenti:
- elenco farmaci con controllo, per codice motivazione.
La LOVASTATINA è stata eliminata. Fin tanto che la circolare regionale non troverà pubblicazione sul BURC l'elenco dei farmaci non verrà modificato in cartella, in quanto il SISTEMA TS si adegua alle normative solo dopo la pubblicazione. L'esclusione di un farmaco, in via preventiva, comporta la ricezione dell'errore/warning da parte del sistema TS.
- MUP modello unico di prescrizione.
Nelle more dell'adeguamento della piattaform saniarp, che metterà a disposizione un sistema per la compilazione del MUP in via elettronica, nella sezione documentazione (in cartella clinica) è presente il modello, compilabile direttamente sul pc, del modello unico. Tale modello si ricorda che va compilato solo ed esclusivamente se il medico prescrive un farmaco con copertura brevettuale (quindi a più alto costo) ad un paziente naive (nuovo paziente non in terapia cronica)
- nessuna diagnosi o codice è stato abolito.
In comunicazione, pervenutaci tramite mail, si indica che è stato abolito l'icd9. Si rende noto che è stata abolita l'obbligatorietà della stampa della diagnosi sulla ricetta e non del codice da inviare al sistema. Pertanto rimane il semi-obbligo di associare la diagnosi alla ricetta così come molti utenti stanno facendo ma resta opzionale la stampa di tale codice sul promemoria.
In allegato alla presente comunicazione trovate la circolare dalla quale attingere ulteriori informazioni.
Buona lettura
Torna all'elenco delle news
Circolare Regionale - decreto 56 - CHIARIMENTI
Cartella Clinica Parmenide ® รจ un prodotto di
Art Project ® - Via Raffaele Passarelli, 130 - Vallo della Lucania (SA) | Privacy policy - Cookie policy
web agency www.artproject.it