NOTA IMPORTANTE: LE SCADENZE IN QUESTA NOTIZIA SONO DA CONDISERARE UNA INDICAZIONE DI LETTURA PROVENIENTE DA FONTI GIORNALISTICHE. SI CONSIGLIA SEMPRE DI VERIFICARE CON I PROPRI DISTRETTI LE REALI SCADENZE E CONSEGNE E SOPRATTUTTO PER GLI UTENTI PARMENIDE CHE AVESSERO GIA' PREPARATO I VARI REPORT, DI CONSEGNARLI SEMPRE IN ANTICIPO E NON ASPETTARE MAI.
(fonte medicidiercolano.it)
A In attesa dell'ufficializzazione e della pubblicazione del verbale della riunione del Comitato ex art. 23 MMG tenutasi in data 26-01-2016 presso la Direzione Generale dell'ASL Napoli 3 Sud, si comunica che è stata proprogata:
- NUOVI CODICI REGIONALI - proroga utilizzo da maggio 2016
La cartella clinica sta già utilizzando i nuovi codici regionali. Archiviate le problematiche dovute al cambio delle descrizioni alle quali purtroppo occorre abituarsi e sperando che qualche indicazione più precisa arrivi dalla regione si comunica che i nuovi codici catalogo potranno essere accettati insieme ai vecchi codici. Questo vuol dire che ricette recanti vecchi codici potranno essere utilizzare fino al 31 maggio 2016 per consentire a tutti gli operatori di adeguarsi in tempo. Resta in ogni caso l'obbligo per chi è pronto, di utilizzare già la nuova codifica regionale.
Nella nota pubblicata si legge inoltre che prestazioni afferenti a branche diverse vanno messe su ricette diverse.
- REPORT TRIMESTRALI - si consegnano ogni tre mesi entro il 10 del mese successivo.
Le scadenze precise sono:
(gen-feb-mar) entro il 10 di aprile
(apr-mag-giu) entro il 10 luglio
(lug-ago-sett) entro il 10 ottobre
(ott-nov-dic) entro il 10 dicembre
DIABETE TIPO 2 - nuovo arruolamento e chiusura progetto anno precedente.
A gennaio dovete chiudere il progetto diabete per l'anno 2015 ed effettuare un nuovo arruolamento per l'anno 2016
In funzioni generali trovate le funzioni per chiudere il progetto dell'anno 2015 mentre in ESTRAZIONE GENERALE trovate l'estrattore per arruolare i pazienti al 2016. Quando la piattaforma Arsan sarà disponibile capiremo insieme come andrà comunicato arruolamento e schede.
- DIABETE TIPO 2 CONSEGNA LAP - proroga al 29 febbraio 2016
la consegna della dichiarazione sostitutiva di autocertificazione (Allegato C) relativa alla valutazione degli indicatori per il raggiungimento dei LAP. A tal proposito i distretti stanno consengnando le credenziali per la nuova piattaforma per la gestione integrata del diabete tipo 2 che di fatto non è ancora perfettamente testata e l'invio dei dati verso questa piattaforma sarà possibile solo dal 29 di febbraio. Intanto per gli utenti che lo volessero possono accreditarsi ed abilitare le proprie credenziali consegnate dal distretto (per gli utenti con tariffa assistenza Premium seguiremo noi la pratica)
- SCHEDE DI FRAGILITA'
ASL NAPOLI
la consegna delle schede di fragilità va fatta entro il 29 febbraio. Improrogabilmente entro il 5 febbraio 2016 dovrà essere consegnato al proprio Distretto di appartenenza l'elenco nominativo delle Schede di Fragilità (solo l'elenco per chi non ha eseguito le schede), mentre la consegna delle schede andrà fatta come indicato a fine febbraio. (non ufficiale)
ASL SALERNO
La consegna va fatta entro il 31 gennaio 2016 salvo diverse indicazioni.
ASL CASERTA
le schede non sono compilabili atraverso Parmenide ma sulla piattaforma adibita per i distretti appartenenti all'ASL Caserta. Si possono già compilare e consegnare.
- FATTURE INVIO 730 anno 2015 proroga al 9 febbraio 2016
le fatture del 2015 possono essere inviate entro il 9 febbraio come indicato dall'agenzia delle entrate.
Per gli utenti che hanno usato Parmenide nell'anno precedente l'invio è contestuale in cartella. Per gli utenti che invece hanno il cartaceo abbiamo a disposizione due metodi:
1) caricamento in Parmenide e successivo invio (metodo più lungo)
2) accesso al portale tessera sanitaria (www.sistemats.it), recarsi nella propria area riservata e usare la funzione messa a disposizione di invio delle fatture direttamente sul sistema (funzione consigliata per le fatture del 2015)
NOTA IMPORTANTE:
le fatture emesse nel 2016 vanno inviate entro 5 giorni dalla data di emissione. Il consiglio è di inviarle contestualmente alla stampa (previo controllo del documento fiscale usando la funzione di anteprima).
Si ricorda a tutti gli utenti che il nostro ufficio non è uno studio di commercialisti e non è in grado di risolvere problematiche fiscali ma solo consigliarvi sul da farsi. Per gli utenti con utenza Premium abbiamo aperto un canale di comunicazione con un nostro operatore, che vi supporterà nelle fasi inziali di impostazione delle fatture, insegnandovi tutti i passi per rendervi autonomi.
QUESTIONI RILEVANTI
MUP E DECRETO 56.
I farmaci inclusi nel decreto richiedono obbligo di MUP.
Il MUP - Modello Unico di Prescrizione si compila sulla piattaforma SANIARP, sviluppata da ASL CASERTA.
L'accesso a questa piattaforma si fa attraverso le credenziali in vostro possesso, utilizzate già per i rinnovi dei piani per i diabetici. Nella stessa sezione troverete la nuova voce MUP. Si ricorda che la nostra azienda non risponde di anomalie nella compilazione del MUP in quanto sviluppato su un sistema non di nostra proprietà e controllo.
ANOMALIE E DISSERVIZI SISTEMA TS - numero verde 800 030 070
Negli ultimi giorni si sono verificati vari disservizi nell'invio delle ricette, nella verifica e nella gestione dei certificati. Inoltre siccome il sistema sta ricevendo fatture da tutta Italia è estremamente lento e dunque può di tanto in tanto bloccarsi. La nostra agenzia non è in grado di risolvere questi disservizi perchè totalmente esterni.
I messaggi che segnalano particolari disservizi sono:
- 998 errore non gestito (mancato invio del certificato INPS)
riprovare in seguito. Se persiste eseguire un certificato manualmente con apposita funzione in cartella
- icona grigia con punto interrogativo (mancata validazione delle fatture). Cliccando successivamente sull'icona col punto interrogativo verrà effettuata una nuova richiesta di validazione. Il consiglio è sempre quello di provare più tardi.
- errore non gestito su dematerializzata. Il sistema è spento
- https.... non in ascolto. Il sistema è offline oppure la vostra connessione internet non è attiva oppure è molto lenta. Le connessioni con il sistema ts sono connessioni di tipo protetto e richiedono una certa velocità e stabilità della vostra linea internet.
- impossibile verifica le ricette. Il sistema della validazione delle ricette SSN è offline. Potrebbe dunque non validare le ricette. Nessuna preoccupazione importante: si può validare una ricetta in seguito anche dopo giorni. L'importante è l'invio della ricetta. In alcuni casi il sistema potrebbe però scartare la ricetta o risponde con il warning. In tal caso non si può fare nulla se non chiudere il pc: le ricette non possono essere più corrette.
- errore bloccante ricette dematerializzate. Password scaduta. Le credenziali del sistema TS sono scadute (sono trascorsi 90 giorni). Vanno rinnovate. Per gli utenti Premium procederemo noi al cambio con appuntamenti programmati anche prima della scadenza. Il cambio richiede pochi minuti ma è una operazione delicata. Moltissimi utenti si disabilitano e si bloccano perchè cambiano la passeord in maniera errata
- errore bloccante ricette dematerializzate. Credenziali invalide. Se non eseguite il rinnovo secondo gli schemi indicati e le guide otterrette questo errore. Vuol dire che la password inserita in cartella clinica non corrisponde a quella che usate sul portale tessera sanitaria (www.sistemats.it)
Ricordiamo che il cambio va eseguito sempre prima sul sito e poi in cartella.
- errore bloccante ricette dematerializzate. Utente disabilitato. a seguito dei due errori precedenti in caso di 7 tentativi sbagliati otterrete questo errore. Il sistema si blocca e dovete chiamare il vostro distretto per farvi riattivare. Dopo la riattivazione si ricorda che cambia sia la password che il pincode.
Questa comunicazione ha lo scopo di indicare a tutti gli utenti alcune linee guida ed alcuni aspetti che in questi giorni stiamo gestendo. A tutti chiediamo collaborazione perchè i temi sono rilevanti, complicati da gestire e richiedono tempi lunghi. Stiamo lavorando per consegnare l'ennesimo decreto vessatorio per i pazienti e per il lavoro del medico e del pediatra. La sfida è ardua e complicata ancora di più rispetto a precedenti sviluppi, in quanto non sono presenti linee di progettazioni o indicazioni di norma.
Buon lavoro con cartella clinica Parmenide. Gli sforzi stanno
Torna all'elenco delle news
Scadenze prossimi giorni - AGGIORNATO
Cartella Clinica Parmenide ® รจ un prodotto di
Art Project ® - Via Raffaele Passarelli, 130 - Vallo della Lucania (SA) | Privacy policy - Cookie policy
web agency www.artproject.it