Cartella Clinica Parmenide

Torna all'elenco delle news

Decreto n.53 del 2018 – AFT e UCCP

Pubblicato: 20/03/2018 - Categoria: Generale


Decreto Commissariale della Giunta Regionale della Campania n.53 del 5 marzo 2018 in cui la Regione dispone la realizzazione di una nuova Assistenza Territoriale Integrata (AFT – UCCP) con l’obiettivo prioritario della presa in carico di pazienti affetti da patologie croniche.

Le attività per la realizzazione del progetto dovranno avere inizio entro 30 giorni dalla adozione del presente atto.

Nota Bene: Questo Decreto Commissariale è stato necessario emanarlo per sbloccare i fondi del DCA 134 del 2016. Quindi si invitano i medici ad attendere ulteriori notizie in merito.

NOTE E DETTAGLI
In allegato il decreto AFT/UCCP che stabilisce le attività per la realizzazione del progetto, che dovranno aver inizio entro 30 giorni dall'adozione dello stesso.

L'obiettivo prioritario è la presa in carico dei pazienti affetti da patologie croniche anche attraverso la medicina di iniziativa.

Ogni AFT si compone di:

Medicine in Associazione (gruppi, rete, associazioni semplici, MMG singoli), al fine di consentire una migliore ricettività dell'assistenza primaria dalle ore 8.00 alle ore 20.00

Lo  scopo della AFT è quello di  garantire l'erogazione dell'attività assistenziale, la continuità delle cure l'applicazione di percorsi assistenziali condivisi, con particolare riferimento alle cronicità.

L' UCCP  rappresenta una articolazione complessa del Distretto Sanitario che non è alternativa alla AFT ma è a questa collegata.

Fanno parte della UCCP  i Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta, Continuità Assistenziale, Specialisti Ambulatoriali che si integrano e vengono coordinati da un referente scelto tra i Medici della UCCP