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Regole per una corretta gestione del Diabete tipo 2

Pubblicato: 08/02/2019 - Categoria: Supporto e Guide


In seguito alla entrata in funzione della piattaforma ASL Salerno per la gestione GID, sono numerosi i dubbi che sorgono nell'utilizzo del programma nella gestione dei pazienti diabetici di tipo 2.
Questa notizia vuole essere una breve guida con dei consigli utili su come comportarsi.

INVIO DEI LAP ANNI PRECEDENTI
si consiglia di inviare i lap in ordine di anno crescente quindi dall'anno più vecchio fino al 2018.
Se un utente ha gestito ad esempio il diabete tipo 2 dal 2014 ad oggi dovrà inviare in ordine dal 2014 fino al 2018

INVIO DEGLI ARRUOLAMENTI ANNO 2019
E' fondamentale inviare gli arruolamenti dopo aver inviato i lap anni precedenti per evitare sovrapposizioni di dati.
Il consiglio utile è dunque inviare completamente tutti i lap e poi preparare elenco anno 2019 ed inviarlo
Per chi avesse fatto il contrario può nuovamente inviare i dati del 2019 per riallineare eventuali disallineamenti

EVITARE FENOMENI DI ARRUOLAMENTO/DISARRUOLAMENTO CONTINUI
Se un paziente viene arruolato ed inviato non potrà più essere cancellato e concorrerà al calcolo dei lap finali. Anche solo per 1 giorno! Cerchiamo di chiarire con un esempio: se arruolo 1 paziente il giorno 3 gennaio 2019 ed invio i dati alla piattaforma, poi disarruolo quel paziente il giorno dopo 4 gennaio, ai fini del conteggio pazienti gestiti verrà sempre considerato e non potrà essere più eliminato dalla piattaforma. Il consiglio è dunque di arruolare solo i pazienti su cui realmente si lavorerà, evitando fenomeni di arruolamenti massivi, in quanto poi la piattaforma terrà conto di questi numeri (se arruolo 100 pazienti ma ne cancello 30 il risultato sarà 70 pazienti su cui si può lavorare ma rapportato ai 100 arruolati ed inviati inizialmente)

AD OGNI INVIO STAMPARE GLI ELENCHI E CONSEGNARLI EVITANDO MODIFICHE SUCCESSIVE
Se un utente stampa l'elenco dei diabetici ed effettua l'invio deve consegnare le stampe al proprio distretto ed evitare di modificare le stampe in quanto poi il numero di pazienti tra quanto consegnato alle proprie ASL rispetto a quelli inviati non coinciderà, generando ambiguità numeriche ingestibili informaticamente. Il consiglio è dunque di lavorare agli elenchi sempre facendo coincidere un invio ed una chiusura di sessione di lavoro mensile evitando di modificare subito dopo gli elenchi.