Cartella Clinica Parmenide

Torna all'elenco delle news

Programmi dannosi per il PC - SECURAZO ANTIVIRUS

Pubblicato: 28/04/2020 - Categoria: Supporto e Guide


Alcuni utenti ci segnalano malfunzionamenti alla cartella clinica ed al proprio computer. Abbiamo constatato da analisi effettuate in assistenza che i malfunzionamenti sono causati da un programma di terze parti denominato SEGURAZO.

All'apparenza il programma è un software di tipo antivirus ma di fatto abbiamo visto che:

- danneggia tabelle di sistema e di parmenide
- blocca aggiornamenti di vario tipo
- rende il pc instabile
- modifica chiavi di registro rendendo il sistema operativo instabile

Se ne consiglia dunque l'immediata disinstallazione per evitare perdita di dati o altri danni al software di sistema.

Di cosa si tratta?
Tanto per cominciare, devi sapere che Segurazo non è propriamente un virus o un antivirus, ma un PUP, ossia un programma potenzialmente indesiderato (potentially unwanted software): appartengono a questa categoria tutti i software installati “in bundle” con altri programmi gratuiti, senza che l’utente se ne accorga.

In genere, l’installazione di un PUP avviene in maniera piuttosto silenziosa, dopo che l’utente l’ha approvata spesso in modo quasi inconsapevole (cliccando più volte sul pulsante “Avanti” senza rendersi conto del contenuto della finestra attiva, non eliminando il segno di spunta dalla casella dedicata al software sgradito, e così via).
Tra le altre cose, la disinstallazione di Segurazo non è semplicissima, in quanto, dopo aver effettuato la classica procedura di rimozione prevista da Windows (la sola piattaforma per la quale è realizzato), il programma è in grado di installarsi nuovamente grazie ad alcune “tracce nascoste” che restano sul disco.

Da alcune ricerche abbiamo individuato alcuni programmi che installano silenziosamente anche quanto in oggetto.
Per ora abbiamo individuato un software denominato MEMU, un emulatore android per computer. Aggiorneremo la lista di programmi potenzialmente dannosi o sospetti in seguito.


Come si disinstalla? (nota: se hai difficoltà fatti aiutare sempre da un tecnico specializzato)

se vuoi disinstallare il programma da Windows 10, fai clic destro sul pulsante Start (l’icona a forma di bandierina situata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), seleziona la voce Impostazioni dal menu che ti viene proposto e clicca sull’icona App situata nel pannello che si apre a schermo.
Ora, individua la voce relativa a Segurazo Antivirus nella lista dei programmi installati nel sistema, clicca sulla stessa e premi il pulsante Disinstalla per due volte consecutive. Per concludere, clicca sui pulsanti Sì, Uninstall e Yes e il gioco è fatto: al termine del processo, i file principali del programma verranno eliminati dal computer. Come ultimo passaggio, premi il pulsante Restart Now, per riavviare il computer ed eliminare i “residui” del programma. Esegui un riavvio completo

Se, invece, utilizzi Windows 8.1, la procedura da seguire è leggermente diversa: clicca sul pulsante Start, digita la voce pannello di controllo all’interno del campo di ricerca situato in alto e seleziona il primo risultato visualizzato nella lista.

In seguito, clicca sulla voce Disinstalla un programma, individua la voce relativa a Segurazo nella finestra che compare successivamente, clicca sul pulsante Disinstalla/Cambia e, per concludere l’eliminazione del programma attraverso lo strumento di rimozione ufficiale, segui i medesimi passaggi visti per Windows 10.

Nota importante: dopo aver disinstallato Segurazo, verifica che, nella lista dei programmi non sia presente un altro software denominato TAP-Windows x.y.z: in caso affermativo, provvedi a cancellarlo attenendoti alle stesse istruzioni viste poc’anzi. Elimina inoltre qualsiasi altro programma “sospetto” presente nella lista.