Cartella Clinica Parmenide

Torna all'elenco delle news

Nota 97 - farmaci anticoagulanti. AGGIORNA IL PRONTUARIO

Pubblicato: 18/06/2020 - Categoria: Aggiornamenti


La Gazzetta Ufficiale n. 152 del 17.6.2020 pubblica la Determina AIFA DG 653/2020: “Adozione della Nota 97 relativa alla prescrivibilità dei nuovi anticoagulanti orali ai pazienti con fibrillazione atriale non valvolare (FANV)”, in vigore dal 18/6/2020.

È istituita la Nota AIFA 97, in conformità e con le modalità dell’allegato 1 e dei relativi sub allegati alla determina, al fine di garantire misure urgenti relative alla prescrizione da parte degli specialisti e dei medici di medicina generale dei nuovi anticoagulanti orali ad azione diretta (NAO/ DOAC: dabigatran, apixaban, edoxaban, rivaroxaban) e degli antagonisti della vitamina K (AVK: warfarin e acenocumarolo), limitatamente alle confezioni autorizzate per il trattamento della FANV.

Nel periodo di efficacia della Nota 97, per 120 giorni dalla data di decorrenza, sono temporaneamente sospese le misure di prescrizione di cui alle determine di approvazione del regime di fornitura e di classificazione ai fini della rimborsabilità a carico del SSN delle specialità medicinali a base dei seguenti principi attivi: dabigatran, apixaban, edoxaban, rivaroxaban (NAO/DOAC), warfarin e acenocumarolo (AVK antagonisti della vitamina K).

A decorrere dalla data di decadenza del termine di efficacia della determina risulteranno ristabilite le condizioni di ammissioni alla rimborsabilità vigenti ex-ante , salvo introduzione di eventuali nuove disposizioni.

Resta immutato il regime di fornitura e di classificazione ai fini della rimborsabilità a carico del SSN degli anticoagulanti orali nelle altre indicazioni terapeutiche.