Cartella Clinica Parmenide

Torna all'elenco delle news

Aggiornamento 19.4 - Adesioni, Vaccinazioni, Tamponi

Pubblicato: 11/05/2021 - Categoria: Aggiornamenti


Disponibile con aggiornamento 19.4 e successive versioni la nuova funzionalità Speciale COVID 19 Adesioni-Vaccinazioni con la quale puoi caricare:

- adesioni complete di scheda anamnestica per le prenotazioni covid (registrazione ed invio alla regione)
- vaccinazioni covid (registrazione ed invio)
- modifiche alla gestione dei tamponi rapidi con aggiunta di nuove informazioni (disponibili su richiesta della regione dal 10 maggio)
- lettura delle adesioni, prenotazioni e dei vaccini eseguiti sui tuoi pazienti presso il centro vaccinale

COME FUNZIONA IL SISTEMA DELLE ADESIONI E DELLE VACCINAZIONI?
Il percorso è molto semplice

Individuato il paziente ci si reca nella sezione VACCINI, nella sottosezione VACCINI COVID
Il programma effettuerà, previo collegamento internet, un primo controllo per verificare la presenza di una scheda anamnestica già compilata oppure di un vaccino già caricato. In tal caso mostrerà i dati a schermo nei relativi campi a disposizione.
Se tali informazioni non sono presenti, vuol dire che ci si trova di fronte un nuovo paziente e dunque:

1) Il primo passo è la creazione della scheda anamnestica con il relativo bottone CREA ADESIONE.
La scheda va compilata, salvata ed inviata
Se l'adesione è già presente il programma la scaricherà direttamente dal sistema regionale (visualizzando l'apposito id di adesione)


2) Il secondo passo dopo la creazione dell'adesione è la registrazione del vaccino con il relativo bottone CARICA VACCINO
E' fondamentale per il caricamento del vaccino creare prima l'adesione poichè la funzione è propedeutica.
Nel caso di vaccinazione prenotata e pianificata presso il centro vaccinale non si potrà operare ma attendere che tutto si concluda presso il centro (dati in sola lettura)

NOTE IMPORTANTI

- Le funzionalità potranno subire modifiche e aggiornamenti da parte della regione per cui potrebbero non essere pienamente funzionanti.
- Nello schema regionale non è prevista la gestione AFT. Il medico che può caricare e gestire tutto il persorso è sempre e solo il medico titolare.
- Il sistema non prevede ne la modifica ne la cancellazione del vaccino. Stai sempre attento ai dati che carichi
- Sull'adesione è prevista la possibilità di aggiornanamento dei dati in essa inseriti ma non la cancellazione
- In assenza di internet il servizio è inutilizzabile. La regione controlla in tempo reale tutte le fasi di invio e ricezione delle informazioni che in gran parte vengono lette direttamente dai loro sistemi, quasi come se fosse una funzione cloud.
- Il sistema è pienamente compatibile solo con sistemi basati su win10. Installazioni con windows 8 oppure win7 potrebbero non visualizzare le informazioni poichè esse transitano su canali protetti da algoritmi e protezioni presenti solo nell'ultimo sistema operativo win10.
- Abilitazione del medico da parte del  proprio distretto/asl di appartenenza. Ogni medico deve richiede abilitazione (una sorta di sblocco) alla propria asl di appartenenza per l'esecuzione dei vaccini in studio. Senza questa abilitazione non sarà possibile tra l'altro usare gli strumenti di cartella per registrare e inviare il vaccino (errore ADE-025 utente non ablitato). Per abilitarsi occorre recarsi sulla piattaforma online, accedere con le proprie credenziali e compilare la sezione di anagrafica riferita al medico. Dopo eseguita questa profilazione l'utente dovrebbe essere registrato ed abilitato.