Cartella Clinica Parmenide

Torna all'elenco delle news

GreenPass Covid - il punto della situazione

Pubblicato: 18/06/2021 - Categoria: Supporto e Guide


La Certificazione verde COVID-19 - EU digital COVID certificate nasce su proposta della Commissione europea per agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell'Unione europea durante la pandemia di COVID-19.

È una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute.

La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:

- aver fatto la vaccinazione anti COVID-19
- essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
- essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi


Come si richiede?

Acquisire la Certificazione verde COVID-19 è semplice. Sono stati previsti più canali, con o senza identità digitale, in piena autonomia o con un aiuto.

Tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate saranno rese disponibili entro il 28 giugno. Se hai ricevuto via sms o email il codice per avvenuta vaccinazione, test negativo o la guarigione da COVID-19 puoi già scaricare la Certificazione verde.

La Certificazione verde COVID-19, in Europa “EU Digital COVID Certificate”, è rilasciata in Italia dal Ministero della Salute in formato digitale e stampabile.

- Tramite questo sito (clicca per accedere al portale)
Tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico
Tramite App
- Con l’aiuto di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, farmacie
Il medico e il farmacista, accedendo con le proprie credenziali al Sistema Tessera Sanitaria, potranno recuperare la tua Certificazione verde COVID-19. Serviranno il tuo codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria che dovrai mostrare loro. La Certificazione verde COVID-19 ti sarà consegnata in formato cartaceo o digitale.

Quando si potrà cominciare a richiederlo?
Appena avremo un quadro chiaro della situazione. Per ora nei servizi per il medico non esiste alcun tipo di stampa o documento digitale o cartaceo e sono in corso richieste a Sogei - SistemaTS per avere info necessarie a chiarire la situazione.
Per un periodo transitorio, fino al 30 giugno 2021, le documentazioni rilasciate dalle Asl, laboratori, medici e farmacie attestanti l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dall’infezione o l’esito negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore antecedenti avranno la stessa validità della Certificazione verde COVID-19 - EU digital COVID certificate. Dal 1 luglio sarà invece disponibile la certificazione digitale con le modalità sopra esposte e sarà l'unica valida.

Dove posso trovare altre informazioni utili?
Recati all'indirizzo seguente https://www.dgc.gov.it/web/comeFunziona.html potrai trovare tutta una serie di informazioni utili a dettaglio di quanto su esposto.

L’emissione della Certificazione è gratuita per tutti, disponibile in italiano e in inglese e, per i territori dove vige il bilinguismo, anche in francese o in tedesco.

Le Certificazioni verdi COVID-19 associate a tutte le vaccinazioni effettuate a partire dal 27 dicembre 2020 verranno generate in automatico entro il 28 giugno.