Prot. 2021. 0618764 10/12/2021
Dall'analisi dei flussi informativi sanitari della Specialistica ambulatoriale accolti in Piattaforma regionale Sinfonia si è rilevata, nonostante le diverse informative regionali circa la corretta prescrizione, l'assenza dell'informazione . relativa al quesito diagnostico o l'errata compilazione dello stesso utilizzando solo il campo "descrizione" senza la necessaria specificazione della codifica ICD9-CM.
Si determina, quindi, che a patire dal 1 ° gennaio 2022 attraverso le procedure del Sistema TS della ricetta elettronica dematerializzata (DM 2/11/2011) saranno resi operativi i controlli online bloccanti in fase di prescrizione da parte del medico sulla corretta compilazione del quesito diagnostico mediante l'obbligatorietà dell'indicazione della codifica ICD9-CM secondo le seguenti specifiche dei Web services per la trasmissione delle ricette dematerializzate in fase di prescrizione:
Quesito diagnostico in invio - indicazione del solo codice o della coppia codice-descrizione
Quesito diagnostico in stampa - indicazione sempre del codice e della relativa descrizoone
Per quanto riguarda le specifiche tecniche per la stampa del promemoria· della ricetta dematerializzata, si definisce che lo spazio identificato dal numero 21, deve contenere la diagnosi/quesito diagnostico in forma codificata. Per quanto riguarda la forma codificata si specifica che il programma gestionale che produce la stampa deve mostrare nel promemoria sia il codice ICD9-CM (lo stesso che è stato inviato telematicamente) sia la relativa descrizione associata al codice secondo la nomenclatura ufficiale della Classificazione internazionale delle malattie (ICD) (che non viene inviata telematicamente), affinché l'erogatore possa comprenderne il significato. Il campo, dunque, non potrà contenere più solo la parte descrittiva del quesito diagnostico, né una frase scritta in testo libero.
Richiamando anche le Note So.Re.Sa. prot. SRA-0018066-2021 e SRA-00180679-2021 del 30/11/2021- che si allegano alla presente per pronto riferimento - si ribadisce che dal 1 ° gennaio 2022 saranno resi bloccanti i controlli relativi al campo "codDiagnosi" della ricetta dematerializzata come summenzionati, come saranno bloccanti i controlli relativi al Campo "Codice Diagnosi Principale" in posizione 140 del tracciato File C2 e C2-PACC sia in fase di prenotazione al CUP regionale sia in fase di accoglienza dei Flussi in Piattaforma regionale Sinfonia.
Torna all'elenco delle news
Prescrizione ricette Specialistica ambulatoriale - quesito diagnostico: obbligatorietĂ compilazione c9difica ICD9
Cartella Clinica Parmenide ® è un prodotto di
Art Project ® - Via Raffaele Passarelli, 130 - Vallo della Lucania (SA) | Privacy policy - Cookie policy
web agency www.artproject.it
